Il corso consente di sviluppare una maggiore comprensione della scansione 3D, delle tecnologie coinvolte e dei processi utili alla creazione di rappresentazioni tridimensionali virtuali di oggetti reali.
La scansione 3D può essere uno strumento complementare alla progettazione in diversi ambiti applicativi, tra i quali medicina, ingegneria, architettura, arti applicate. I dati tridimensionali raccolti dai diversi processi di scansione possono essere adattati e modificati con appositi software di modellazione 3D, per poi essere utilizzati e ingegnerizzati per gli scopi prefissi.
Nella seconda parte del corso saranno presentate due prove pratiche di scansione, effettuate con tecniche diverse.
La prima prova sarà condotta con l'utilizzo di uno scanner 3D appositamente prodotto e realizzato per scansioni 3D, affiancato da un software dedicato.
Nella seconda prova pratica la scansione 3D sarà realizzata mediante tecnica di fotogrammetria, per la quale sarà sufficiente una qualsiasi fotocamera, comprese quelle di uno smartphone, e uno dei vari software fotogrammetrici disponibili sul mercato.
Al termine del corso lo studente avrà appreso competenze introduttive alla scansione 3D, sarà in grado di distinguere le diverse tecniche e tecnologie, saprà valutare le caratteristiche ottimali di oggetti ed ambientazioni e saprà produrre scansioni tridimensionali, sia con l'utilizzo di scanner 3D che mediante tecnica di fotogrammetria.